La visione e l'eredità dell'Istituto: il liberalismo in Italia e in Europa"
L’Istituto Milton Friedman è stato fondato dalla volontà congiunta di studiosi, politici e imprenditori con lo scopo di promuovere e riscoprire le teorie, le idee e le proposte del liberalismo e liberismo, con particolare enfasi sulle soluzioni politico-economiche suggerite da Milton Friedman. L’Istituto è dedicato alla figura di Friedman, Premio Nobel per l’Economia nel 1976, ed è l’unico oltre al ‘Becker Friedman Institute’ dell’Università di Chicago.
Tra gli obiettivi dell’Istituto vi è quello di persuadere la classe politica italiana ed europea ad adottare i modelli e le soluzioni politico-economiche ideate e suggerite da Friedman, nonché di sottolineare i successi ottenuti dalle stesse laddove applicate, Tra i casi più noti ricordiamo le azioni intraprese in ambito economico con la consulenza del premio Nobel, dall’Amministrazione Usa di Ronald Reagan, dal Governo britannico di Margaret Thatcher e dal Cile.
50 +
30 +
500 +
Milton Friedman è stato un uomo straordinario, non solo per la potenza del suo pensiero, ma anche per la capacità di arrivare a tutti, trascendendo per molti aspetti il mondo accademico. Il suo stile comunicativo, ben espresso nel format “Free to choose”, lo rende il pensatore liberale che più di tutti è riuscito con successo a influenzare il pensiero del mondo contemporaneo. In un periodo come quello che stiamo vivendo ed in particolare in un Paese come il nostro, l’Italia, dove il liberalismo e il liberismo da sempre faticano ad affermarsi, è necessaria una maggiore veicolazione non solo del pensiero liberale ma anche dei possibili vantaggi che potrebbero derivare dallo studio e dall’applicazione dei modelli che ne derivano. L’obiettivo principale che si propone l’Istituto è proprio questo, attraverso convegni, pubblicazioni e dibattiti in grado di promuovere e diffondere i principi liberali all’interno di tutta la società, senza limitarsi all’ambito politico e accademico, ampliandosi al mondo imprenditoriale e mediatico.
La promozione del merito, la ridefinizione del ruolo dello Stato nell’economia e nella società, la salvaguardia delle libertà individuali, lo sviluppo del libero mercato e la sua deregolamentazione, sono solo alcuni dei settori di attività ai quali l’Istituto intende rivolgere la propria attenzione. Al suo interno, a illustri accademici ed esponenti delle istituzioni e della politica, si uniscono personalità di rilievo della società civile in modo tale che, dal connubio delle migliori espressioni della nostra società, possa partire quel rilancio dei valori liberali e liberisti, necessari per consentire lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Il Consiglio direttivo, braccio esecutivo dell’Istituto, conforma il proprio operato ai principi di cui si fa portavoce l’associazione. È garante del buon andamento e del funzionamento operativo dell’associazione, la quale non ricorre a qualsivoglia forma di contributo pubblico per lo svolgimento della propria attività.
Diventa socio
Condividi idee, accedi a ricerche esclusive e partecipa a eventi significativi. Insieme, possiamo fare la differenza.