Biografia
Alessandro Bertoldi è un influente professionista nel campo del lobbying, della comunicazione aziendale e politica. Fondatore e Amministratore della “AB GROUP Srls”, Bertoldi è noto per la sua attività di rappresentanza degli interessi privati nei confronti dei decisori istituzionali, iscritto dal 2017 al registro dei Rappresentanti di interessi presso la Camera dei Deputati. Ha fondato “PubliGroup Italia” nel 2014, “PubliGroup Advisors” e “Alessandro Bertoldi Consulting” nel 2015 e 2016, specializzandosi in comunicazione indiretta, lobbying e comunicazione politica. Nel 2018, ha istituito “Bertoldi Group Espana” in Spagna.
La sua carriera si estende oltre il lobbying, includendo l’organizzazione di campagne di comunicazione e relazioni politico-istituzionali per gruppi economici e finanziari internazionali. Ha collaborato come opinionista con vari giornali e ha partecipato a forum internazionali, promuovendo il dialogo in contesti di conflitto come la Crimea e il Donbass. È anche coinvolto in attività culturali ed economiche e mantiene rapporti con il mondo arabo e islamico moderato.
Nel 2016, Bertoldi ha co-fondato l’Istituto Milton Friedman Institute, con l’obiettivo di divulgare il pensiero liberale e liberista di Milton Friedman in Europa