E’ di qualche giorno fa la pubblicazione di un instant poll eseguito dall’Istituto demoscopico Quaeris diretto dal dott. Giorgio De Carlo, membro del Comitato scientifico del nostro istituto. Il sondaggio ha toccato i temi delicatissimi del mercato e del ruolo che lo Stato deve in esso ricoprire.
La cosa che più salta all’occhio è la posizione degli italiani sul tema delle liberalizzazioni. La maggioranza dei rispondenti ha infatti chiaramente indicato come la strada delle liberalizzazioni e della riduzione del ruolo dello Stato in economia sia la via preferibile e auspicabile. Da anni siamo portatori della necessità di ridurre il peso dello Stato e nonostante gran parte dell’apparato e dei media si sia sempre battuto per conservare lo status quo, i sostenitori del ridimensionamento dello Stato sono più che raddoppiati.
Un altro tema toccato dall’instant poll ha riguardato l’Euro. Quasi il 75% degli intervistati si è dichiarato contrario all’uscita dell’Italia dalla moneta unica; segno questo che ancor’oggi nel nostro Paese in materia economica prevale lucidità e razionalità.